Controlli principali sull’impianto termico e obblighi di legge
La verifica dei fumi della caldaia è un controllo aggiuntivo. Questa è quindi diversa dalla manutenzione ordinaria sull’impianto e serve a verificare il rispetto delle emissioni minime inquinanti. La prova fumi è un controllo obbligatorio per legge, da effettuare nelle tempistiche da essa previste. La periodicità di questi controlli può variare a seconda del:
- tipo di impianto termico
- classe di potenzialità del generatore
In genere, per un generatore a gas fino a 35 Kw il controllo fumi deve essere eseguito una volta ogni 2/4 anni. Per quanto riguarda i nuovi generatori, dopo la prima accensione e prova fumi, il controllo in questione deve essere fatto dopo 4 anni e successivamente ogni 2 anni, come avviene per le autovetture. Per maggiori informazioni ed assistenza in merito puoi contattare un assistente qualificato VOLTA Service.
Corretta manutenzione della caldaia
Come specificato nell’articolo dedicato al controllo della caldaia, quando si parla di manutenzione del generatore termico ci si riferisce alla manutenzione ordinaria dell’impianto. I tecnici consigliano di far controllare periodicamente soprattutto le parti della caldaia più frequentemente soggette ad usura, come: ugelli gas, ventilatori, camera di combustione, pressostati, elettrodi, guarnizioni di tenuta.
Tra le principali operazioni di controllo effettuata dai tecnici VOLTA Service durante una manutenzione, vi sono:
- pulizia dello scambiatore lato fumi, prova di tiraggio della canna fumaria e regolazione del funzionamento dei dispositivi di comando;
- pulizia del bruciatore e verifica dei dispositivi di protezione;
- controllo della regolarità dell’accensione e del funzionamento;
- verifica visiva dell’assenza di perdite di acqua, che non siano presenti oggetti che impediscano il regolare deflusso dei prodotti della combustione, che non sia ostruita la presa d’aria.
La spesa media per la manutenzione e revisione del proprio generatore è spesso intorno al centinaio di euro. Per assicurarti efficienza e sicurezza del tuo impianto termico puoi sfruttare questa offerta a prezzi super competitivi che include controllo della caldaia e analisi della combustione.
Ricorda che, nel caso avessi bisogno di maggiori informazioni e chiarimenti sulla manutenzione della tua caldaia, puoi contattare senza impegno uno dei nostri tecnici qualificati. VOLTA Service opera in tutta la zona metropolitana Firenze, Prato e Pistoia ed è centro assistenza tecnica autorizzato dei principali marchi nell’impiantistica per il riscaldamento e la climatizzazione negli ambienti civili, aziendali e industriali.